Le Aziende

Nato nel 1959 da un piccolo macello di tradizione contadina, il Gruppo Martelli è costituito da otto unità produttive che fanno riferimento a due diverse società, la Martelli Fratelli S.p.A. e la Martelli Salumi S.p.A. Nell'insieme sviluppano un completo ciclo produttivo: dall'allevamento dei suini alla macellazione, dalla lavorazione delle carni fresche alla produzione dei cotti, alla stagionatura dei crudi fino all'affettamento dei salumi.

Il Macello

Martelli stabilimento macellazione

L'antico stabilimento di macellazione è oggi sostituito da un modernissimo impianto in grado di macellare 750 mila capi l'anno ed è riconosciuto tra le altre dalle autorità degli Stati Uniti e del Giappone. In questo stabilimento entrano solo suini allevati secondo le regole dei Consorzi del Prosciutto di Parma e del Prosciutto di San Daniele, e quindi garantiti per provenienza, genetica, alimentazione ed età. Il macello serve i più importanti salumifici italiani o gruppi della grande distribuzione organizzata e una parte della produzione giornaliera va a sostegno della distribuzione firmata Martelli. Nello stabilimento attiguo al macello di Dosolo (MN), le carni provenienti dallo stesso vengono lavorate

per ottenere una linea completa di prodotti elaborati confezionati in camere sterili con apparecchiature all'avanguardia. Le confezioni di carni fresche vengono pensate sia per l'uso familiare – attraverso la grande distribuzione organizzata – sia per le mense e le catene della ristorazione. Grazie alla filiera controllata, vengono selezionate le carni più adatte ad essere sezionate e confezionate in ambiente sterile; si va dalle carni porzionate (braciole, filone, costine, fettine, bocconcini e arrosti) agli elaborati crudi (spiedini, grigliate, hamburger), alle fettine impanate, fino alle salsicce e alle specialità (carni lavorate con verdure biologiche e altri ingredienti, opportunamente controllati).

Il Prosciutto Cotto

Azienda Martelli

La Martelli Salumi si occupa della produzione e commercializzazione di prosciutti cotti e di salumi affettati. L'azienda è sorta nei primi anni '80 ed è gradualmente divenuta una realtà emergente sul mercato nel settore salumi. Il primo approccio al mercato era stato tramite uno stabilimento a Vò Euganeo (PD). Nel 2003 la struttura della salumeria è stata decisamente ampliata affiancando al primo stabilimento quello costruito ex novo a Boara Pisani (PD).

Dotato di numerosi dipartimenti attrezzati con le più moderne tecnologie vanta una capacità produttiva di 20 mila pezzi a settimana e l'autorizzazione ad esportare in U.S.A. e in Giappone. Da questo stabilimento escono, oltre ai prosciutti cotti interi a marchio Martelli e a marchio delle più importanti insegne di distribuzione, anche salumi affettati e cubettati oltre che pancette, elaborati cotti e specialità varie confezionate.

Il Prosciutto di Parma

Il prosciutto di Parma 350.00 pezzi l'anno
Il prosciutto di Parma 75.00 pezzi l'anno
Il prosciutto di Parma 150.00 pezzi l'anno

Il Gruppo Martelli produce il Prosciutto di Parma D.O.P. in tre stabilimenti autorizzati per l'export negli U.S.A. e in Giappone: uno a Sala Baganza (PR) con il marchio Martelli e due a Langhirano (PR) con i marchi 4Stagioni e Doc&G. Nello stabilimento Doc&G é stato recentemente realizzato un modernissimo impianto per il disosso e l'affettamento dei prosciutti di Parma del Gruppo. Nonostante gli stabilimenti siano equipaggiati con le più moderne tecnologie e automatizzazioni, il controllo finale viene sempre lasciato ad operatori esperti. Solo le cosce provenienti da suini allevati secondo le regole del Consorzio di Parma vengono

selezionate nel nostro macello per assecondare le diverse esigenze di ciascuna stagionatura. Ogni impianto ha infatti la propria filosofia di produzione che varia per pezzatura e stagionatura del prosciutto. Il Gruppo Martelli può quindi offrire un ampio e qualificato assortimento per rispondere alle richieste specifiche di qualsiasi Cliente, sia italiano che estero. Con unico fornitore come Martelli, il Cliente può scegliere dal prosciutto di Parma con un ottimo rapporto qualità-prezzo fino al top della gamma con una stagionatura di 24 mesi, tutti con la garanzia della filiera controllata.

Martelli Naturalmente - 4S - DOC&G